21 ottobre 2006

Crostata di Marmellata


Ingredienti per la Pasta Frolla:
300 gr. di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 gr. di zucchero, 150 gr. di burro appena ammorbidito, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale. Per farcire 300 gr. di marmellata di vostro gusto.
Preparazione:
sulla spianatoia mettete la farina a fontana setacciata, al centro mettete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, il pizzico di sale e il burro a pezzetti. Impastate il tutto velocemente fino a formare una palla che metterete in una pellicola da cucina in frigo per 30 minuti. Riprendete la pasta, toglietene un pezzetto e il resto stendetelo con il matterello fino a formare un disco. Mettetelo in una teglia imburrata e infarinata di 25-26 cm., spalmatevi sopra la marmellata e con il resto della pasta formate delle striscie che disporrete sopra a forma di griglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Nota:
per una pasta frolla più friabile usate 3 tuorli, tenendo presente che quando la stenderete si sbriciolerà, invece mettendo l'albume che farà da collante sarà più facile lavorare la pasta.

3 commenti:

vania ha detto...

seguo spesso le tue ricette anche per passare del "dolce" tempo con le mie bimbe.Grazie per i validi suggerimenti!!

CURCULIO ha detto...

... domani proverò la crostata di marmellata.. solo a vederla mio marito l'ha scelta! Non sono una cuoca provetta come te, ma mi diletto. Grazie delle belle idee e dell'Arte che dimostri.
Cris

Dolceviola ha detto...

Ciao curculio, Grazie a te per quello che hai scritto!! :)