28 ottobre 2006

Torta Gocciolina


Ingredienti:
400 gr. di farina speciale per torte, 5 uova, 220 gr. di zucchero, 200 gr. di burro morbido, 100 ml. di latte tiepido, 80 gr. di gocce di cioccolato, la buccia di una arancia grattugiata, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo per la decorazione.
Preparazione:
in una terrina sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete un pò alla volta il burro morbido, la farina setacciata, il latte a filo, il pizzico di sale, la buccia grattugiata dell'arancia e il lievito setacciato. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm. e versate il composto, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare il dolce, sformate su di un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Nota:
vi consiglio di usare la farina speciale per torte, che è una miscela di farina con l'aggiunta dell'amido di frumento, che rende i dolci morbidi e leggeri. Otterrete ottimi risultati con ogni tipo di torta.

Nessun commento: