15 ottobre 2006

Crespelle alla Besciamella


Ingredienti per 12 Crespelle:
100 gr. di farina, 2 uova intere, 250 gr. di latte, 30 gr. di burro fuso, sale q.b.
Ingredienti per la Besciamella:
500 ml. di latte, 50 gr. di burro, 50 gr. di farina, sale q.b., 1 pizzico di noce moscata oppure di pepe. Potete usare anche la besciamella confezionata che trovate in vendita.
Ingredienti per il Ripieno:
200 gr. di prosciutto cotto, 200 gr. di fontina o altro formaggio a piacere. Variante: farcite le crespelle con un ripieno di ricotta e spinaci.
Preparazione per le Crespelle:
in una terrina versate la farina setacciata a fontana, al centro mettete le uova e sbattete con una forchetta. Aggiungete a poco a poco il latte, il burro fuso freddo, il sale e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto alquanto fluido. Lasciate riposare coperto per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. In un padellino unto con poco burro versate un mestolino di pastella in uno strato sottile roteando il padellino in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo, cuocete da entrambi i lati fino a formare la crespella, proseguite così fino ad esaurimento della pastella.
Preparazione della Besciamella:
in un pentolino fate fondere il burro a fiamma bassa, unite la farina mescolando con la frusta, quindi versate il latte caldo continuando a mescolare. Quando la besciamella si sarà addensata togliete dal fuoco, aggiungete il sale e se vi piace unite la noce moscata o il pepe.
Preparazione Finale:
prendete le crespelle e farcite ognuna con un pò di prosciutto e un pò di fontina a dadini, arrotolatele e disponetele in una pirofila imburrata. Copritele con la besciamella e cospargetele con del parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° finchè sulla besciamella non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Note:
potete preparare le crespelle vuote anche il giorno prima mettendole in frigo e poi le farcirete il giorno dopo.
Questo è un ottimo primo piatto adatto ai giorni di festa.

1 commento:

Le Creazioni di Sarah ha detto...

Ciao, sono arrivata al tuo blog cercando una ricetta per fare le crepe, ora vado in cucina a provare... comunque grazie e penso che ti link perchè ho visto anche altre ricettine deliziose
ancora grazie
sarah