17 ottobre 2006

Pizza di Scarole


Ingredienti:
500 gr. di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 250 ml. circa di acqua tiepida (se occorre aggiungetene altra), 2 cucchiaini di sale.
Ingredienti per il ripieno:
3 scarole lisce (indivia), 50 gr. di olive nere denocciolate, 15 gr. di pinoli, 15 gr. di capperi, 1 spicchio d'aglio, 3-4 filetti di acciughe sott'olio, olio, sale e pepe. Se vi piace aggiungete 15 gr. di uva passa.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e sopra cospargete il sale, al centro mettete il lievito e mescolatelo all'acqua un pò alla volta fino a formare un panetto. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani energicamente per 15-20 minuti circa. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite, lasciate lievitare per circa 1-2 ore (il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell'ambiente). Pulite e lavate le verdure, lessatele al dente in acqua bollente salata e strizzatele delicatamente. In un tegame mettete 7-8 cucchiai circa di olio, fate imbiondire l'aglio, poi eliminatelo e aggiungete la scarole, le olive nere, i pinoli, i capperi, le acciughe, quanto basta di sale e pepe (se occorre aggiungete altro olio) e cuocete per circa 20-25 minuti. Dividete l'impasto in 2 parti e stendetele con il matterello in 2 sfoglie, 1 leggermente più grande dell'altra. In una teglia rettangolare di 28-30 cm. unta di olio stendete la sfoglia più grande tenendo i bordi alti, versate la verdura e coprite con l'altra sfoglia, chiudete bene i bordi, con una forchetta fate dei fori sulla superficie e ungetela di olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Servite tiepida.
Nota:
se volete fare la pasta di pane con le patate, in 500 gr. di farina mettete 2 patate lessate e passate con lo schiacciapatate.

4 commenti:

J-Fund ha detto...

lookss good...

Dolceviola ha detto...

thank you, Loran

Anonimo ha detto...

stavo cercando la ricetta di un dolce...e poi ho dato un'okkiatina a queste favolose ricette campane!!! Finalmente ho trovato la ricetta della pizza di scarole! L'ho assaggiata una volta fatta da una tua compaesana: era semplicemente fantastica!! Mi sa che stasera proverò subito a farla!! Ti farò sapere!! Grazie per queste favolose ricette!
Francesca

Rosa ha detto...

Salve Dolce Viola!
Cercavo una ricetta per la pizza di scarole e mi sono imbattuta nella sua! Nelle note, indica come preparare pasta di pane con le patate... siccome non c'è alcun riferimento all'acqua, questo significa che usando le patate questa non occorre o, comunque, che va unita solo se necessario?
Grazie in ancitipo per la risposta e complimenti per tutte le sue creazioni! :)